Dalla Corte di Cassazione finalmente segnali di contrasto al dumping contrattuale delle cooperative


Importantissimo pronunciamento della Corte di legittimità per limitare gli effetti di dumping contrattuale delle cooperative.
Con sentenza 4951/2019 la Corte di Cassazione ha  sentenziato che, a prescindere dal contratto collettivo applicato dalla società, ai lavoratori di cooperative deve essere garantito un trattamento economico complessivo non inferiore ai minimi previsti, per analoghe prestazioni, dal Ccnl del settore o della categoria affine siglato dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.
Secondo la Suprema Corte pertanto: 
-le società cooperative sono tenute ad applicare al socio lavoratore un trattamento economico complessivo non inferiore ai minimi previsti dal Ccnl del settore o della categoria in cui esse operano; 
-in presenza di una pluralità di contratti collettivi riconducibili al medesimo settore o categoria, si deve fare applicazione, a questo fine, del Ccnl stipulato dalle associazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Deriva da tale pronunciamento  l’impossibilità, per le cooperative (fermo il principio di libertà sindacale, da cui discende quello di applicare il Ccnl da esse ritenuto più confacente), di derogare alle soglie retributive minime fissate nel contratto collettivo nazionale che, con riferimento al settore o alla categoria ad esse affine, è stato sottoscritto dai sindacati dei lavoratori e dalle associazioni datoriali comparativamente più rappresentative.
Tale importante intervento  è in linea  di convergenza con il recentissimo pronunciamento  con cui. sempre la Corte di Cassazione,  con sentenza  n. 6947 del 11.03.2019, ha ritenuto  che anche i soci lavoratori delle cooperative debbano rientrare nel computo del n° dei dipendenti ai fini dei requisiti dimensionali per l’applicazione del regime di stabilità del rapporto.

Bonatesta Dr. Carlo

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.